Allo Spedia il derby di Coppa con la Zephyr
Allo Spedia il derby provinciale di Coppa Liguria con la Zephyr Trading giocatosi al Palaconti di Santo Stefano. Entrambe rimaneggiate per vari motivi le squadre. Gli ospiti schierano Izzo al palleggio con Baldassini opposto, De Rosa e Moretti al centro con Vanacore in luogo di Popica libero, di banda Giannarelli e un Vergassola che sostituisce un Bottaini fermo in panchina. La Zephyr si dispone con Podestà in costruzione e in diagonale Vescovi poiché Nitti resta a bordo campo, Scatizzi e Benevelli più che De Lucchi centrali con Vignali libero, all’ala Borrello e Calcagnini data l’assenza di Boggio.
Equilibrato sino all’8-8 il primo set, poi gli spezzini scattano in avanti sulla spinta di un’accelerazione di Giannarelli, molto più combattuto il secondo. A un certo punto coach Andrea Cecchi rimpiazza Izzo con Paoletti e Baldassini con Tagliatti, quindi sul finire della frazione ci ripensa e torna indietro, in tempo per aggiudicarsela sul filo di lana.
Reazione locale nella terza parte, che infatti vede i rossoblù a lungo davanti, poi l’entrata di Paoletti e Tagliatti ha stavolta maggior fortuna e soprattutto quest’ultimo è fondamentale agli sgoccioli d’un set che a sua volta è dei biancoblu.
Nel post-partita rimbalza la notizia che a giorni dovrebbe approdare alla Trading l’ultimo rinforzo prima dell’avvio del campionato di Serie C ligure, si tratta dello schiacciatore pugliese di 35 anni Alessandro Cisternino, in arrivo da Bari con tutto un passato in Serie B nel bagaglio.
Nel frattempo, la dirigenza del gruppo Valdimagra Volley è attesa venerdì sera da quella Mulattieri Creations che ne sponsorizza la sezione femminile, per i festeggiamenti dei 35 anni dell’azienda.
ZEPHYR – SPEDIA 0 – 3
Set: 17-25 / 23-25 / 24-26.
Durata: 21 minuti / 25 / 30.
Zephyr Trading Valdimagra: Podestà 3, Vescovi 7, Benevelli 3, Scatizzi 8, De Lucchi 5, Borrello 4, Calcagnini 4, Vignali libero; n.e. Sisti. All. Marselli.
Spedia La Spezia: Izzo 2, Paoletti 1, Baldassini 16, Tagliatti 5, De Rosa 11, Moretti 7, Moscarella 0, Giannarelli 10, Vergassola 2, Vanacore (1) libero. All. Cecchi.
Arbitro: Portaccio.