PRESENTIAMO ALTRE ATLETE DEL CFFS COGOLETO VOLLEY
GIULIA BENEDETTO ETA’ 13 ANNI . RUOLO ATTACANTE
Giulia Benedetto gioca da 6 gioca da 6 anni sempre giocato nel Cogoleto. La mia passione per la pallavolo è nata vedendo giocare la mia sorella più grande (Nadia Chaigneau, NDR) e con l’incoraggiamento di mia mamma per questo sport.
Nella stagione sportiva appena terminata ho giocato nella 2da divisione del Cogoleto Volley. Il mio ruolo non è ancora ben definito. Ho sempre giocato attaccante, un ruolo tra l’altro che mi piace moltissimo: opposto, centrale e banda, mai libero o alzatrice.
Quella appena terminata è stata una stagione molto impegnativa dove ho giocato 4 campionati e non respiravo un attimo e tutto questo mi ha stancato molto facendomi dubitare qualche volta sul fatto che la pallavolo sia stata la scelta giusta, ma non mi sono mai scoraggiata o tirata indietro ed ho cercato di dare sempre il massimo.
Le mia aspettative sul prossimo anno sono quelle di migliorarmi, ho ancora moltissimo da imparare e mi applicherò per riuscirci. E poi voglio divertirmi, voglio allenarmi, giocare e divertirmi allo stesso tempo.
Nadia Chaigneau Età 24 anni alzatrice
Sono tesserata col Gogoleto Volley da una decinna di anni e precedentemente sono stata tesserata 7 anni con L’Arenzano . Il mio ruolo è l’alzatrice, un ruolo che peraltro mi piace; anche se alcune volte vorrei “sfogarmi” in altri ruoli. Il mio rapporto con le compagne è ottimo e il legame che mi unisce a quelle che erano in 1ma divisione nel 2016/2017 va al di là del semplice rapporto in campo. Con tante ragazze, che sono state il cuore della 1ma divisione per molti anni, c’è un vero e proprio rapporto di amicizia, aspetto questo, che facilita il legame anche in campo.
Sono anche allenatrice in seconda delle bimbe del mini volley, un’avventura, questa, iniziata 4 anni fa sotto la supervisione di Daniela Musante, attuale allenatrice del mini volley, ed è un progetto che voglio portare avanti perché è un “mestiere” che mi piace moltissimo.
Sulla stagione appena passata sono entusiasta. E’ stata certamente una stagione esaltante e molto importante che ci ha permesso di conseguire una meritata promozione con partite giocate ad un livello eccellente. Ad inizio campionato non mi immaginavo che sarebbe stata una stagione vincente e così positiva nei risultati e nel gioco di squadra, ma man mano che ci allenavamo e giocavamo, prendevamo sempre più sicurezza nei nostri mezzi fino a raggiungere quel grado di concentrazione e tensione giusta che ci ha portate a raggiungere un meritatissimo traguardo. Merito anche di Claudio, il nostro allenatore, che non ha lasciato nulla al caso e ha saputo motivarci ad ogni partita.
Valentina Ravaschio Eta’ 25 anni ruolo banda
Per me questo sarà il sedicesimo anno di pallavolo, il quarto a Cogoleto. Precedentemente ho giocato nel Volare Volley, un anno anche nel Bergia Luciva (che non esiste neanche più) e a minivolley nel Don Bosco.
Occasionalmente ho fatto opposto e libero, ma il mio ruolo è banda e devo dire che mi piace parecchio anche se farei molto volentieri il libero dato che mi piace difendere e ricevere e visti gli acciacchi dell’età a spalla e ginocchia.
L’anno scorso è stato molto impegnativo, ma anche gratificante: abbiamo mancato la promozione in serie C per un solo punto e abbiamo sfiorato per un pelo l’imbattibilità casalinga (abbiamo perso una sola partita 3-2).
Le aspettative per il prossimo anno sono quelle di ripetere le prestazioni di gioco dello scorso anno con la speranza di migliorarci ancora e perché no…. fare 2 punti in più
Serena Casarino Età 21 anni ruolo libero
Gioco nel Cogoleto dall’età di sei anni. Il mio ruolo attuale è quello di libero ma non ho sempre fatto questo ruolo. Da piccolina ero un attaccante, poi la rete si è alzata…!
Inizialmente non avevo preso bene l’idea di non poter più attaccare e maledicevo madre natura per non avermi dato quei centimetri in più. Allo stesso tempo però la mia altezza mi ha sempre permesso di essere molto agile e veloce, caratteristiche importantissime per un libero.
Oggi, amo il ruolo e non lo cambierei per nulla al mondo.
È un ruolo di grande responsabilità. Sono responsabile della ricezione e della difesa.
È una sfida continua con gli attaccanti e battitori della squadra avversaria; non si fan punti ma se ne risparmiano tanti.
Il campionato appena concluso è stato meraviglioso. Conoscendo il valore delle singole giocatrici ero sicura che avremmo potuto fare un buon campionato, ma la promozione in serie D è stata una sorpresa anche per me.
E’ stato un anno dove si è lavorato molto e bene e dove c’è stata una forte intesa con le compagne di squadra che sono soprattutto amiche. Credo ci sia stata quella giusta combinazione tra affiatamento in campo e allenamenti che ci hanno permesso di disputare partite di ottimo livello. Mi ha certamente avvantaggiato giocare con le stesse giocatrici che già conoscevo più qualche innesto, secondo me tutte cresciute sia sotto l’aspetto atletico che tattico. Insomma ottimo campionato ma ci siamo anche divertite moltissimo